Visita Bienno e Valgrigna

La valle dei magli

Fino a non molti anni fa il suono deciso dei pesanti magli (“martelli”) vi avrebbe accolto alle porte della Valgrigna: la vallata del torrente Grigna. Il corso d’acqua, nato nelle foreste che portano il suo nome, raggiungendo i paesi di Bienno, Berzo Inferiore ed Esine, alimentava, attraverso un antico canale artificiale chiamato Vaso Re, le numerose officine che qui lavoravano il metallo.

Oggi Bienno è un museo a cielo aperto, dove potete perdervi nelle antiche vie lasciandovi sorprendere dalle opere d’arte che si celano tra torri, piazzette e viuzze. Non a caso è segnalato tra i “Borghi più belli d’Italia” e riconosciuto “Bandiera arancione” dal Touring Club Italiano. Qui potrete scoprire la tradizione della lavorazione del ferro osservando un maglio in azione nella Fucina Museo, oppure ascoltare il fragore delle cascate d’acqua che alimentano la macina del Mulino Museo.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di godere del panorama della Valgrigna a pochi passi dal centro storico: raggiungete il monumento dorato del Cristo Re da dove potrete dominare con lo sguardo i colli del Parco del Barberino oppure addentratevi nel bosco di Quercus: un percorso immerso nella natura attraverso il dosso del Cerreto, da scoprire a piedi o in mountain bike, dove magiche creature vi attendono, tra cui Rocco, il gufo gigante, seduto in vetta al sentiero.

Berzo Inferiore sorge ai pedi del colle sul quale sono state edificate l’antica parrocchiale di S. Lorenzo, che conserva pregevoli affreschi, e la chiesetta di S. Michele, da dove si gode di un suggestivo panorama. Il centro del paese è invece dominato dalla chiesa di S. Maria Nascente, costruita in memoria dell’apparizione della Madonna. Qui si trovano anche i tre musei dedicati al Beato Innocenzo, al Velocipede e quello etnografico “El Balarol”.

Nel paese più a valle della Valgrigna, Esine, potrete rimanere affascinati dalla chiesa di S. Maria Assunta: completamente dipinta, situata ai piedi dell’ultimo colle del Barberino, sul quale dove svetta l’antica chiesa affrescata della S.ma Trinità, legata alla leggenda del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica. Alla medesima tradizione si ricollega anche il santuario di S. Glisente, costruito in alta quota nel cuore della Foresta di Valgrigna.


Cosa vedere

Bienno

  • PALAZZO SIMONI FÈ in piazza B. Mendeni. Dimora signorile fino al 1935, quando per volere della contessa Paolina Fè D’Ostiani fu adibito ad asilo infantile. Oggi è luogo di cultura e accoglie artisti con laboratori e esposizioni. Dal 2016 l’edificio ospita la pinacoteca dell’Arcivescovo Morandini.
  • CHIESA DI S. MARIA ANNUNCIATA in piazza S. Maria. Edificata a partire del XIV secolo, presenta un ricco apparato pittorico eseguito da più artisti, tra i quali Giovan Pietro da Cemmo (XV-XVI sec.) con bottega e Girolamo Romanino (XVI sec.).
  • CASA VALIGA / CASA DEGLI ARTISTI in via Carotti 4. Edificio nel cuore del centro storico con elementi architettonici e decorazioni di pregio. All’interno, tracce di affreschi civili tratti dall’Inferno di Dante Alighieri e dai Trionfi del Petrarca.
  • MULINO MUSEO in via Glere 3. Al suo interno è possibile osservare le diverse fasi di lavorazione della macinatura. Alla FUCINA MUSEO, in via Artigiani 13, si possono osservare in attività il maglio, i maglioli, la cesoia, il forno, gli attrezzi per la lavorazione del ferro all’interno di due fucine del XVII secolo.
  • CRISTO RE sul colle della Maddalena. Il Cristo Re è una possente scultura in oro zecchino di otto metri d’altezza opera dello scultore Timo Bortolotti posta in posizione panoramica. Nelle vicinanze sorgono due pregevoli chiesette.
  • Le TORRI sono un ricordo del periodo medievale e a Bienno è possibile incontrarne quattro nel contesto urbano, due lungo via Contrizio (torri Avanzini e Rizzieri) e due lungo via Castello (torri Mendeni e Bontempi).

Berzo Inferiore

  • MUSEI DI BERZO INFERIORE. Nel centro di Berzo Inferiore si trovano: il Museo etnografico “El Balaröl“, la Casa museo del Beato Innocenzo, e il Museo del Velocipede, il museo storico della bicicletta dal 1817 ad oggi.
  • CHIESE DI S. LORENZO E DI S. MICHELE. San Lorenzo conserva pitture risalenti al XV-XVI secolo, in parte attribuite a Giovan Pietro da Cemmo (XV-XVI sec.). La piccola cappella di S. Michele si trova sulla sommità di un’antica fortificazione che cingeva la cima del colle, da cui si gode un bel panorama.

Esine

  • CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA in via Leutelmonte. Edificata nel XV secolo, è monumento nazionale. L’interno è interamente affrescato con pitture risalenti al XV-XVI secolo e attribuite in gran parte alla mano di Giovan Pietro da Cemmo.
  • CHIESA DELLA S.MA TRINITA’ in cima al colle raggiungibile da via Leutelmonte. Presenta un’alta facciata che si conclude con un singolare campaniletto a vela. All’interno numerose tracce d’affresco nella cappella di S. Rocco, con pitture attribuite a Giovan Pietro da Cemmo (XV-XVI sec.).


BENVENUTO TURISTA. Informazioni generali su tutto il territorio: infopoint e pro loco, come muoversi, mercati, punti d’interesse, mappe turistiche, specialità a tavola, cose da fare (attività sportive, culturali, nightlife…), dove dormire (hotel, b&b bed & breakfast, appartamenti, affitti stagionali), dove mangiare (pub, ristoranti, pasticcerie…)

EVENTI: tutti gli eventi in Primavera, Estate, Autunno e Inverno: quattro stagioni di divertimento!


UFFICIO TURISTICO | BIENNO

Piazza Liberazione 1, Bienno | 345 0484986 | info.biennoturismo@gmail.com

Area Bienno • Berzo Inferiore • Esine

Web