Visita Darfo Boario Terme e Bassa Valle Camonica

Terme e sci tra natura e montagna

La brezza che sale dal lago d’Iseo rinfresca la Bassa Valle Camonica, un’ampia area pianeggiante racchiusa tra verdi montagne, attraversata dal fiume Oglio accanto al quale scorre la Ciclovia dell’Oglio. Al centro della vallata un piccolo monticello, il Monticolo, da cui è possibile ammirare il panorama dalla Panchina Gigante blu n. 72.

Nascosto in una culla naturale, il lago Moro è una perla blu scuro che merita di essere scoperta, meta ideale per un tuffo rigenerante e per una passeggiata lungo sentieri immersi in una natura rigogliosa e seducente.

Darfo Boario Terme dal 1969 è l’unica città di Valle Camonica, nata dall’unione di diverse comunità: Bessimo, al confine con la provincia di Bergamo; Corna, alla confluenza tra torrente Dezzo e fiume Oglio; Sciano e Gorzone, all’ingresso della Val di Scalve; Boario, dove sgorgano le acque termali; Erbanno, borgo con chiese e architetture d’eccezione; Montecchio, con il suo ponte ad arco e l’antico oratorio dei morti; Darfo con l’antico convento; Fucine e Pellalepre, situati tra i torrenti Re e Rovinazza.

La città offre le comodità di un moderna stazione turistica a cui sa aggiungere alle celebri fonti d’acqua termale immerse in un parco incantevole, le esperienze outoor con camminate e percorsi bike nella natura. Per gli amanti della cultura è inoltre possibile visitare parchi con incisioni rupestri UNESCO o soffermarsi in antiche chiese con splendidi dipinti.

Da Angolo Terme si può proseguire in direzione Val di Scalve lungo il percorso trekking della Via Mala, che nel più freddo periodo invernale si riempie di enormi stalattiti di ghiaccio. Attraverso questa forra, il 1° dicembre 1923, le acque della diga del Gleno, dopo il collasso, inondarono Val di Scalve e Valle Camonica: in memoria a Corna di Darfo Boario Terme si trova un piccolo santuario.

Scendendo in direzione del lago, sulla sponda orientale della vallata, si trovano Gianico, protetto dal Santuario della Madonnina del Monte, Artogne, dove si più visitare il Museo della Stampa “Lodovico Pavoni” e Pian Camuno, con le sue antiche chiese.

Montecampione è la montagna “di casa”: una stazione turistica in quota dove vivere la montagna sia d’estate che d’inverno con fantastiche passeggiate tra i rododendri ed escursioni in bicicletta. Sul versante opposto, il comune di Angolo Terme si estende sino al passo Presolana e alla stazione sciistica Vareno-Monte Pora.


Cosa vedere

Darfo Boario Terme

  • TERME DI BOARIO in piazzale Terme. Note dal Seicento e stimate dal letterato Alessandro Manzoni. La cupola Liberty simbolo delle Terme risale al 1913. Le quattro fonti benefiche con differenti caratteristiche che sgorgano a Boario sono: Antica fonte, Fausta, Igea, Boario.
  • CHIESA MADONNA DEGLI ALPINI in via Nikolajevka, 1 a Boario. Progettata nel 1952 da Vittorio Montiglio Taglierini, architetto invalido di guerra e allievo del celebre urbanista Marcello Piacentini, in memoria dei caduti di tutte le guerre.
  • ARTE RUPESTRE UNESCO. A Darfo Boario Terme è possibile visitare il parco comunale di Luine-Crape, in via coppelle a Gorzone, oppure il sito dei Corni Freschi-Monticolo.
  • ARCHEOPARK in Loc. Gattaro, 4. Parco a tema preistorico con ricostruzione di edifici e strumenti con attività per scuole e famiglie.
  • ORATORIO DEI MORTI E PONTE a Montecchio. L’Oratorio dei Morti o Disciplini, monumento nazionale, edificato nel XIV secolo, contiene pregevoli pitture del periodo. Nelle vicinanze sorge il ponte ad arco progettato da Francesco Cifrondi da Clusone ultimato nel 1686.
  • CHIESA DI S. MARIA IN RESTELLO in via S. Marco a Erbanno. In origine cappella privata della famiglia Federici, conserva al suo interno affreschi realizzati da Callisto Piazza intorno al 1526.
  • ANTICA CHIESA DI S. MARTINO via Polline a Erbanno. Dell’antica struttura non rimane che una singola cappella, interamente affrescata nel XV secolo, e il campanile. Il portale d’ingresso al cimitero risale anch’esso al Quattrocento.
  • MALP – MUSEO DEGLI ALPINI in via Fucine 60 a Fucine. Esposizione di reperti immagini e armamenti del corpo degli Alpini.
  • CASTELLO in via Castello Gorzone. Una delle principali fortificazioni della famiglia Federici, subì diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo sino a trasformarsi in dimora signorile.

Gianico

  • SANTUARIO DELLA MADONNA DEL MONTE in via Dosso. Santuario eretto in onore della Madonna per aver salvato il paese di Gianico dall’alluvione della Val Vedetta. Ogni dieci anni si svolge una manifestazione a memoria denominata “la Funsciù”.

Artogne

  • MUSEO DELLA STAMPA “LODOVICO PAVONI” in via Concordia, 2. Il museo conserva macchinari funzionanti ed è possibile sperimentarne l’utilizzo. Tra questi dei torchi del XIX secolo, una linotype, macchine piano-cilindriche e una macchina da stampa platina a stella “Heidelberg”.

Pian Camuno

  • CHIESA DI S. MARIA ROTONDA in via S. Giulia. La chiesa ha una forma particolarmente irregolare, con l’ingresso a fianco del presbiterio. L’interno è arricchito da numerosi affreschi del XV secolo


BENVENUTO TURISTA. Informazioni generali su tutto il territorio: infopoint e pro loco, come muoversi, mercati, punti d’interesse, mappe turistiche, specialità a tavola, cose da fare (attività sportive, culturali, nightlife…), dove dormire (hotel, b&b bed & breakfast, appartamenti, affitti stagionali), dove mangiare (pub, ristoranti, pasticcerie…)

EVENTI: tutti gli eventi in Primavera, Estate, Autunno e Inverno: quattro stagioni di divertimento!


INFOPOINT | DARFO BOARIO TERME

Piazza L. Einaudi 2, Darfo Boario Terme | 030 3748751 | infopoint.boarioterme@provincia.brescia.it

Area Darfo Boario Terme • Angolo Terme • Gianico • Artogne • Pian Camuno • Montecampione

Web