Nel cuore dell’Adamello
La Valsaviore è una profonda vallata laterale della Valle Camonica, che si sviluppa dal fondovalle fino agli oltre tremila metri del versante meridionale del monte Adamello, la più alta cima del territorio, in gran parte inserita nel contesto naturalistico del Parco dell’Adamello.
Cevo, all’ombra del Pian della Regina, domina dal suo terrazzo naturale la vallata sottostante. Il paese, ricostruito a seguito di un disastroso incendio durante la Seconda guerra mondiale, è oggi caratterizzato dall’imponente Croce del Papa che sorge su un piccolo dosso all’ingresso dell’abitato, poco distante dalla celebre area relax della Pineta.
A Cevo, nella frazione di Andrista, quasi sul fondovalle, la tradizione del Badalisc, il mostro buono che abita nei boschi e svela i segreti degli abitanti, si rinnova ogni anno il 5-6 gennaio. Altro luogo caratteristico è Ponte, nel territorio di Saviore dell’Adamello, borgo ben tenuto che vale una visita.
Saviore è il capoluogo dell’omonimo comune il cui estesissimo territorio si allunga nelle valli Salarno e Adamé che lambiscono i piedi dell’Adamello. Territori ideali per le escursioni estive attraverso imponenti dighe, pascoli in quota e rigogliose fioriture dove tintinnano le campanelle delle autoctone capre bionde dell’Adamello.
Berzo Demo è uno scrigno di storia e cultura: dalle sontuose chiese barocche al piccolo borgo di Monte, caratterizzato da architetture rurali tipiche della tradizione. La Prima guerra mondiale mostra ancora la sua eredità con camminamenti, trincee e postazioni di osservazione che possono essere visitate dalle sponde dell’Oglio al Dosso di Loa seguendo il Percorso della memoria.
Cedegolo è lo snodo principale del fondovalle, in uno dei luoghi più stretti della Valle Camonica. Centro di passaggio obbligato, qui è possibile visitare il MusIL, museo dell’energia idroelettrica ospitato in un’antica centrale.
Di fronte alla Valsaviore si estende il territorio di Sellero, posto alle pendici del monte Elto. Qui si stende il Parco comunale archeologico e minerario che raccoglie le incisioni rupestri UNESCO dell’area di Carpéne e le aree estrattive di Carona. Sulla grande piana della Scianica si trova l’enorme bacino idrico della centrale di S. Fiorano e il Centro 3T presso tre antiche fornaci della calce.
Cosa vedere
Cevo
- CROCE DEL PAPA presso il dosso dell’Androla. Imponente struttura ideata da Enrico Job per la visita a Brescia di papa Giovanni Paolo II nel centenario della nascita di papa Paolo VI, ricostruita a seguito del crollo avvenuto nel 2014.
- MUSEO DELLA RESISTENZA DI VALSAVIORE in via G. Marconi, 38. Il museo ricorda le vicende storiche che ha portarono all’incendio di Cevo e alla storia della Resistenza in Valsaviore.
Saviore dell’Adamello
- CASA NATALE DI BERNARDINO ZENDRINI in via A. Zendrini a Valle. Bernardino Zendrini, fu uno dei maggiori ingegneri idraulici del XVIII secolo, ideatore dei “murazzi” a protezione di Venezia, nacque nel 1679 a Valle di Saviore.
- PLOT CAMPANA in loc. Plot Campana a Saviore. Il “sasso della campana” è un grande masso erratico di tonalite di forma piramidale, nei pressi del quale si trova un’area pic nic.
- CASCATA in loc. Rasega a Valle. In inverno si trasforma in parete di ghiaccio che permette almeno tre linee di salita per escursionisti esperti.
Berzo Demo
- FORTIFICAZIONI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. Il Percorso della Memoria inizia dal fondovalle lungo la Strada Statale 42 e raggiunge il panormaico Dos de l’Ora-Poggio della Croce incrociando tracce di un fortino, ricoveri nella roccia, camminamenti e postazioni d’artiglieria.
Cedegolo
- VILLA SIMONCINI (EX PANZERINI) in via S. Girolamo, 22. Con accesso nei pressi della parrocchiale di S. Girolamo, la villa venne edificata nel XVII-XVIII secolo dall’influente famiglia Panzerini per poi passare ai Simoncini (interno non visitabile). Più a nord altra Casa Panzerini è oggi sede di associazioni e ospita la biblioteca, archivi storici e sale espositive e culturali.
- MUSIL – MUSEO DELL’ENERGIA IDROELETTRICA in via Roma 48. Museo multimediale situato in una ex centrale idroelettrica dedicato all’elettricità e alla sua produzione.
- VASCHE DI GREVO Bacini idroelettrici raggiungibili da una camminata dall’abitato di Grevo oppure seguendo la strada asfaltata da Isola di Cevo. Zona panoramica sul fondovalle di Sellero
Sellero
- CENTRO 3T DI SELLERO in via Scianica, 6. Centro culturale e museale sito nelle ex fornaci da calce erette negli anni ‘40 e in uso fino agli anni ‘60. Presso vasca SEB è allestito un parco tematico.
- PARCO COMUNALE ARCHEOLOGICO E MINERARIO DI SELLERO. Loc. Carpène: sito archeologico con incisioni rupestri UNESCO, tra cui la celebre Rosa Camuna a forma di svastica. Loc. Carona: sito minerario a m. 800 sfruttato fino al 1951, conserva gallerie e resti di alloggiamenti per gli operai.
BENVENUTO TURISTA. Informazioni generali su tutto il territorio: infopoint e pro loco, come muoversi, mercati, punti d’interesse, mappe turistiche, specialità a tavola, cose da fare (attività sportive, culturali, nightlife…), dove dormire (hotel, b&b bed & breakfast, appartamenti, affitti stagionali), dove mangiare (pub, ristoranti, pasticcerie…)
UFFICIO TURISTICO | PRO LOCO VALSAVIORE
Via Roma 46, Cevo | 0364 634112 | info@valsaviore.it
Area: Cevo • Saviore dell’Adamello • Berzo Demo • Cedegolo • Sellero
Web