Visita Breno, Cividate Camuno e dintorni

Castelli, santuari e romanità

Breno, capoluogo della Valle Camonica dalla fine del Medioevo, sorge a controllo dello stretto passaggio naturale che divide la vallata Proprio da qui risale la strada che raggiunge il passo Crocedomini (chiuso d’inverno) e poi scende, attraverso il Gaver, verso Bagolino e lago d’Idro. Un percorso frequentato da chi ama le strade di montagna, ma anche per gli escursionisti che d’estate vogliono raggiungere il lago della Vacca o intraprendere la Via Alta dell’Adamello.

Medioevo ed età Moderna si confondono tra le vie di Breno: scoprite le antiche torri e il palazzo del Capitano oppure tentate l’assalto al colle del castello, il più imponente della vallata: dalla cima del torrione più alto, il vostro sguardo spazierà dalla punta delle montagne del Gruppo dell’Adamello sino al fondovalle, dove scorre la Ciclovia dell’Oglio.

Nel centro della cittadina scoprirete affascinanti edifici in stile liberty, chiese con notevoli patrimoni d’arte e musei. Poco fuori l’abitato una Panchina Gigante, la n. 79 di colore arancione, vi darà l’opportunità di vedere il panorama da una nuova prospettiva, come se foste tornati bambini. Sul versante opposto la chiesetta campestre di S. Valentino conserva antichi affreschi ed ex voto.

Niardo, dal grazioso centro storico e dall’elegante parrocchiale, è famoso per aver dato i natali a S. Obizio e al Beato Innocenzo. Poco fuori il paese si trova l’antica chiesa affrescata dedicata a S. Giorgio, piccolo gioiello da cui si osservano le guglie del monte Concarena.

Poco più a sud di Breno, oltre il ponte di Minerva, la bianchissima parrocchiale di S. Andrea “nuova” a Malegno svetta tra tetti. A poca distanza si possono visitare la più antica chiesa di S. Andrea “vecchia” e il Museo etnografico Le Fudine.

Cividate Camuno è la città romana di Valle Camonica: immagina lotte con gladiatori, spettacoli ed animali selvaggi mentre cammini nell’arena dell’imponente anfiteatro romano, l’unico osservabile nella sua interezza in Lombardia. Il Museo nazionale di Valle Camonica vi aspetta con l’esposizione di numerosissimi reperti, tra i quali la statua proveniente dal Santuario di Minerva di Breno.

Alle pendici dell’Altopiano del Sole si trovano le frazioni di fondovalle del comune di Piancogno: Cogno, con l’imponente cotonificio risalente a inizio Novecento che dava un tempo lavoro a migliaia di persone, e Piamborno, attorniata da vigneti, dove è possibile incontrare un’altra villa Gheza, che nelle forme richiama quella più arabeggiante presente a Breno.


Cosa vedere

Breno

  • CASTELLO da piazza Ronchi. È il complesso fortificato più grande della Valle Camonica. Posto a controllo tra la Bassa e Media Valle Camonica, fu soggetto a diversi assedi in epoca medievale. Venne dismesso nel 1598.
  • CAMUS – MUSEO CAMUNO in via Garibaldi. Articolato in dieci sale, ospita una raccolta archeologica, opere d’arte, dipinti, stemmi, arredi e utensili dall’Età Preistorica fino alla prima metà del Novecento.
  • CHIESA DI S. ANTONIO ABATE in piazza S. Antonio. Costruita nella prima metà del XIV secolo, conserva affreschi tardo quattrocenteschi. Nel presbiterio affreschi di Girolamo Romanino (XVI sec.) e una pala d’altare di Callisto Piazza (XVI sec.).
  • VILLA GHEZA in via Mazzini. Villa privata realizzata da Maffeo Gheza all’inizio degli anni Trenta del XX secolo in un eccezionale stile moresco. Lungo il muraglione di confine e sulla facciata compaiono aforismi in finti caratteri arabi.
  • SANTUARIO DI MINERVA in Loc. Spinera. Tempio di epoca romana sorto su precedente luogo di culto preistorico connesso al culto delle acque.

Niardo

  • CASA MUSEO DEL BEATO INNOCENZO in via Sommavilla. Casa natale del Fratasì de Bèrs, il beato Innocenzo da Berzo Inferiore (XIX sec.) con spazio espositivo ed ex voto.

Cividate Camuno

  • PARCO ARCHEOLOGICO DEL TEATRO E DELL’ANFITEATRO in via Tovini. Situato a ridosso della falesia settentrionale, il parco ospita i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo.
  • MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA in piazzale Giacomini, 2. Il museo raccoglie le testimonianze archeologiche della tarda età del Ferro e di epoca romana dell’antica città di Cividate Camuno e dell’intera Valle Camonica.
  • CHIESA DI S. STEFANO in via Palazzo. La chiesetta di S. Stefano, posta su un dosso sopra l’abitato, è di fondazione altomedievale ed è legata alla leggenda di Carlo Magno in Valle Camonica.
  • TORRE. Imponente struttura nel centro dell’abitato medievale, nel XIV subisce un dimezzamento verticale con successiva ricostruzione. Fu anche di proprietà della famiglia Federici, di cui rimane uno stemma scolpito.

Malegno

  • MUSEO ETNOGRAFICO DEL FERRO “LE FUDINE” in via Sant’Antonio. Museo etnografico dedicato alla lavorazione del ferro (“ferrarezza”) trova spazio nelle antiche Fudine de’ Serini e le Fudine de’ Nani, dal nome degli ultimi fabbri che vi lavorarono.
  • CHIESA DI S. ANDREA VECCHIA in via S. Andrea. Definita “vecchia” per distinguerla dalla “nuova” eretta a poca distanza con la medesima dedicazione. La chiesa presenta affreschi del XV-XVI secolo, tra i quali un S. Cristoforo e le storie della vita di Simonino di Trento.


BENVENUTO TURISTA: informazioni generali: infopoint e pro loco, come muoversi, mercati, punti d’interesse, mappe turistiche, specialità a tavola, cose da fare (attività sportive, culturali…), dove dormire, dove mangiare…

EVENTI: tutti gli eventi in Primavera, Estate, Autunno e Inverno: quattro stagioni di divertimento!


UFFICIO TURISTICO | BRENO

Piazza Ghislandi 1, Breno | 0364 322603 | uff.turismo@comune.breno.bs.it

Area Breno • Niardo • Malegno • Cividate Camuno

Web

  • www.prolocobreno.info
  • www.proloconiardo.it
  • www.prolococividatese.it