Visita la Valle Camonica

Osservando il cuore delle Alpi troverai la Valle Camonica, al confine tra Lombardia e Trentino. Un’ampia vallata di quasi 90 km percorsa interamente dal fiume Oglio, che s’innalza dalle sponde lago d’Iseo fino agli oltre tremila e cinquecento metri del monte Adamello.

Un territorio dalla storia antichissima, abitato dall’uomo sin dalla Preistoria come testimoniano le migliaia di incisioni rupestri scolpite sulla pietra. Ma non meno imponenti sono le tracce di epoca romana, principalmente concentrate nei dintorni di Cividate Camuno, dove il popolo dei Camunni costruì una vera e propria città di età imperale con terme, domus, santuari, foro, teatro e anfiteatro.

Castelli, torri e antiche chiese sono i testimoni dell’età medievale in questa valle: la storia locale si confonde con la leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi, passando attraverso gli scontri tra Impero e comuni, guelfi e ghibellini, signorie e Repubbliche. Dall’inizio del Quattrocento la Valle Camonica divenne parte della Repubblica di Venezia, dopo esser stata per quasi un secolo dominata dai Visconti di Milano.

L’Ottocento fu un periodo di grandi cambiamenti: la vallata passò attraverso i vari Stati dell’età napoleonica, per poi confluire nel Regno Lombardo Veneto. Nel 1859 entrò nei possedimenti dei Savoia, che poco tempo dopo unificarono l’Italia. Divenuta confine con l’impero Austro-Ungarico, fu fronte di guerra durante il primo conflitto mondiale.

Due sono i riconoscimenti UNESCO per la valle: l’Arte rupestre della Valle Camonica, nel 1979, primo sito italiano inserito nella prestigiosa lista, e Riserva di Biosfera MAB, nel 2008, che riconosce rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Percorrere la Valle Camonica a piedi o in bicicletta è un’esperienza che vi condurrà attraverso boschi, prati, pascoli e borghi: qui potrete perdervi nei racconti di un antico passato, dedicarvi alle numerosissime attività all’aria aperta, oppure immergervi in calde spa o acque termali, senza tralasciare di gustare i sapori tipici della montagna.



BENVENUTO TURISTA. Informazioni generali su tutto il territorio: infopoint e pro loco, come muoversi, mercati, punti d’interesse, mappe turistiche, specialità a tavola, cose da fare (attività sportive, culturali, nightlife…), dove dormire (hotel, b&b bed & breakfast, appartamenti, affitti stagionali), dove mangiare (pub, ristoranti, pasticcerie…)

EVENTI: tutti gli eventi in Primavera, Estate, Autunno e Inverno: quattro stagioni di divertimento!